Verbale Consiglio di Gestione 12 Maggio 2016
VERBALE CONSIGLIO
DI GESTIONE
Giovedì 12 Maggio
2016
Il primo punto all’ordine del giorno
è la verifica dei gruppi di lavoro.
La mamma dei cinque anni del gruppo
biblioteca racconta che è iniziata l’esperienza del punto di lettura a scuola,
il mercoledì pomeriggio per questa fine d’anno scolastico, poi dal prossimo
anno decideranno i genitori che se ne occuperanno se preferiscono scegliere un
altro giorno. La mamma spiega come si svolge, che un regolamento è stato
stilato e distribuito alle famiglie. Al punto di lettura si possono leggere in
autonomia i libri della biblioteca per bimbi, ed è attivo il prestito libri per
genitori. I bambini continuano l’attività di prestito settimanale con le
insegnanti che piace molto anche alle famiglie. Si approfitta dell’apertura
dello spazio anche per riordinare la biblioteca, controllare i libri e
aggiornare il catalogo. A questo proposito visto che si è constatato che
diversi libri per genitori non sono stati riconsegnati negli anni si sta
valutando l’acquisto di nuovi o altri titoli. C’è l’intenzione di organizzare
un altro paio di letture, di cui una serale con storie della buonanotte.
Un papà dei quattro anni relazione
riguardo al gruppo manutenzione, in particolare rispetto alla mattinata di
sistemazione dei giochi del giardino che è andata molto bene. Un falegname è
già passato a scuola a verificare i giochi per i quali era stato chiesto un
intervento manutentivo e la maggior parte sono stati sistemati. Resterebbero da
rifare le tende da indiani del giardino, la presidente del consiglio di
gestione ha chiesto un preventivo per farle fare in materiale pvc, più
resistenti e già rifinite in modo da essere anche facilmente sfilabili, si
dovrà valutare se il costo è sostenibile.
Il gruppo iniziative sta invece
preparando il ricettario multietnico da vendere alla festa di fine anno come
autofinanziamento. La raccolta delle ricette tra le famiglie è stato
inizialmente difficile per problemi di lingua, ma l’attività di traduzione
delle ricette è diventato un modo per conoscersi. La presidente presenta i
preventivi per la stampa e si decide per quello più economico. Si passa a
definire i dettagli per la festa di fine anno che si svolgerà il 24 maggio, o
in caso di impossibilità il 06 giugno 2016. Siccome quest’anno alla festa non
ci saranno esibizioni dei bambini o genitori, tutto si concentra
sull’organizzazione degli spazi giochi e di attività manipolative. In base al
numero di genitori e insegnanti disponibili si opta per un paio di laboratori:
vasetti di sale colorato e collanine, a tal proposito si chiederà alle famiglie
di portare a scuola vasetti vuoti di dimensione tipo yogurt. Ci sarà poi uno spazio
giochi con indicativamente tiro alla fune, lancio dei barattoli e un percorso a
ostacoli. Valutiamo come organizzare la zona buffet che sarà multietnico e
unico per tutta la scuola. Alcuni papà musicisti si stanno già accordando per
un angolo musicale.
Altro argomento in discussione è la
festa di quartiere che si svolgerà a settembre 2016. I genitori del consiglio e
l’insegnante che hanno partecipato al primo incontro organizzativo riferiscono
sull’idea. La festa avrà lo scopo di far conoscere meglio il quartiere
racchiuso tra la scuola infanzia Cesare Costa e le scuole Cittadella
coinvolgendo tutte le associazioni che si trovano in questo raggio.
Indicativamente dovrebbe svolgersi il 24 settembre 2016. Ogni associazione che
partecipa, Ciclofficina, Arcigay, Uisp e Idee In Circolo, propone iniziative da
fare quel pomeriggio e la scuola si offre non solo come spazio ma anche come
interazione e scambio con le associazioni stesse. Nello specifico il Cesare
Costa si è accordato con Idee In Circolo per organizzare qualche attività
insieme nel giardino. Naturalmente sarà richiesta la disponibilità ai genitori
di collaborare all’allestimento e alle attività della festa. Il prossimo
incontro organizzativo con la definizione delle idee si terrà il 25 maggio
2016.
L’ultimo argomento in discussione
riguarda il passaggio delle scuole d’infanzia comunali in fondazione. I
genitori chiedono maggiori informazioni in materia, quali sono le differenze di
gestione anche pratiche in un cambiamento del genere, anche se per quest’anno
non riguarda il Cesare Costa. Una mamma dei cinque anni riferisce perplessità
per come è stato gestito in particolare quest’anno il passaggio di alcune
scuole, con scarsa informazione se non a cose fatte proprio in un momento in
cui invece alle famiglie è stata chiesta grande partecipazione e trasparenza
con la stesura di un patto di corresponsabilità educativa. La presidente
riferisce le informazioni in suo possesso raccolte all’ultimo coordinamento
consigli con l’assessore all’istruzione Cavazza.
L’incontro termina alle ore 20.40.
Commenti
Posta un commento