Biblioteca dei bambini





















Letture per la buonanotte
I bambini della nanna sono di tutti i tipi, cercate il vostro o quello che eravate voi.
Ninna nanna per una pecorella e buon viaggio piccolino per prepararsi bene a sognare.




Libri accomunati dal tema della scatola. Cosa può diventare una scatola per i bambini. Il libro stesso come e ben oltre un contenitore.











Lupo non è soddisfatto del proprio colore, dunque come fare per cambiare? E ci sarà poi un colore migliore di un altro?
Gufo invece si traveste per necessità, per catturare le sue prede...
Come andrà a finire?






 
 
Domani è un giorno molto importante per Plotter e i suoi compagni, è la prima lezione di nuoto. Ma Plotter non vuole nuotare perché dice che "nuotare è una cosa un po' stupida". In realtà ha soltanto un po' di paura e per tutta la sera precedente continua a brontolare e a preoccuparsi per il grande giorno. Alla fine, grazie ai suoi compagni e al suo bravo maestro, vince la paura e... diventa un grande appassionato di nuoto


 
Alberta è alla scoperta di sé stessa. Ma qual è la cosa che preferisce? Ed è davvero quella migliore?

Età di lettura: da 4 anni











D'estate il signor Acqua fa divertire grandi e piccini nel mare e in autunno si trasforma in nuvola e viaggia per il mondo. Ma che freddo d'inverno: meglio scendere in fiocchi di neve! Con la primavera, finalmente, il sole torna a splendere: il signor Acqua allora saluta le montagne e si avvia giù per un gorgogliante ruscello.

Molto bello. Il ciclo dell'acqua spiegato ai bambini con semplicità.
Indicato per bambini dai 5 anni. (LM)





Un giorno, in un bosco tranquillo tranquillo, arriva un pitone affamato affamato... Ha così tanta fame che... GNAM GNAM... una farfalla qua... una rana là... GNAM GNAM... comincia a papparsi un sacco di abitanti del bosco... Poverini! Per fortuna il Pitone Pappatutti scoprirà presto che gli animali del bosco sono molto migliori come amici che come ''spuntino''!!!

Belli i disegni e il messaggio. Indicato per bambini di 4-5 anni.  (LM)






                                   

Conoscere gli altri con la collana di libri di Milly e Molly 




Le storie sono rivolte a bambini dai 3 ai 7 anni ,narrano le avventure quotidiane di due amiche “diverse fuori uguali dentro”. Ogni racconto affronta in modo interessante e divertente una tematica diversa per coinvolgere il piccolo lettore sui grandi temi che aiutano a crescere in modo responsabile e nel rispetto degli altri: le differenze culturali ,l’amicizia, conoscere gli animali e le piante, esprimere e condividere le emozioni, il senso di responsabilità, saper perdonare….
Alcuni titoli :
·         MILLY ,MOLLY E I GIOCHI PER IL GIARDINO ( Milly,Molly e i loro compagni vorrebbero i giochi per il giardino della scuola, ma dove trovare i soldi?  Unendo le forze e collaborando si può…in questa storia il tema è COLLABORARE)

·         MILLY,MOLLY E TANTI PAPA’ (Milly e Molly imparano ascoltando i racconti dei loro amici che i papà possono essere diversi l’uno dall’altro... in questa storia il tema è  DIFFERENZE FAMILIARI)

·         MILLY,MOLLY E MILOS (Nella classe di Milly e Molly arriva un nuovo compagno.Milos è un bambino particolare per il modo in cui si veste, per la sua riservatezza per il tipo di vita che conduce…le bambine lo trovano molto speciale e ne diventano subito amiche…... in questa storia il tema è DARE VALORE ALLE DIFFERENZE)

·         MILLY ,MOLLY E LA QUERCIA DI ALDO ( Riuscirà la vecchia quercia di Aldo a salvarsi da chi la vorrebbe abbattere?.. …... in questa storia il tema è SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE)

(www.millymolly.it)





Commenti

Post più popolari