Verbale Consiglio di Gestione 12 Maggio 2016





VERBALE CONSIGLIO DI GESTIONE
Giovedì 12 Maggio 2016

Il primo punto all’ordine del giorno è la verifica dei gruppi di lavoro.
La mamma dei cinque anni del gruppo biblioteca racconta che è iniziata l’esperienza del punto di lettura a scuola, il mercoledì pomeriggio per questa fine d’anno scolastico, poi dal prossimo anno decideranno i genitori che se ne occuperanno se preferiscono scegliere un altro giorno. La mamma spiega come si svolge, che un regolamento è stato stilato e distribuito alle famiglie. Al punto di lettura si possono leggere in autonomia i libri della biblioteca per bimbi, ed è attivo il prestito libri per genitori. I bambini continuano l’attività di prestito settimanale con le insegnanti che piace molto anche alle famiglie. Si approfitta dell’apertura dello spazio anche per riordinare la biblioteca, controllare i libri e aggiornare il catalogo. A questo proposito visto che si è constatato che diversi libri per genitori non sono stati riconsegnati negli anni si sta valutando l’acquisto di nuovi o altri titoli. C’è l’intenzione di organizzare un altro paio di letture, di cui una serale con storie della buonanotte.
Un papà dei quattro anni relazione riguardo al gruppo manutenzione, in particolare rispetto alla mattinata di sistemazione dei giochi del giardino che è andata molto bene. Un falegname è già passato a scuola a verificare i giochi per i quali era stato chiesto un intervento manutentivo e la maggior parte sono stati sistemati. Resterebbero da rifare le tende da indiani del giardino, la presidente del consiglio di gestione ha chiesto un preventivo per farle fare in materiale pvc, più resistenti e già rifinite in modo da essere anche facilmente sfilabili, si dovrà valutare se il costo è sostenibile.
Il gruppo iniziative sta invece preparando il ricettario multietnico da vendere alla festa di fine anno come autofinanziamento. La raccolta delle ricette tra le famiglie è stato inizialmente difficile per problemi di lingua, ma l’attività di traduzione delle ricette è diventato un modo per conoscersi. La presidente presenta i preventivi per la stampa e si decide per quello più economico. Si passa a definire i dettagli per la festa di fine anno che si svolgerà il 24 maggio, o in caso di impossibilità il 06 giugno 2016. Siccome quest’anno alla festa non ci saranno esibizioni dei bambini o genitori, tutto si concentra sull’organizzazione degli spazi giochi e di attività manipolative. In base al numero di genitori e insegnanti disponibili si opta per un paio di laboratori: vasetti di sale colorato e collanine, a tal proposito si chiederà alle famiglie di portare a scuola vasetti vuoti di dimensione tipo yogurt. Ci sarà poi uno spazio giochi con indicativamente tiro alla fune, lancio dei barattoli e un percorso a ostacoli. Valutiamo come organizzare la zona buffet che sarà multietnico e unico per tutta la scuola. Alcuni papà musicisti si stanno già accordando per un angolo musicale.
Altro argomento in discussione è la festa di quartiere che si svolgerà a settembre 2016. I genitori del consiglio e l’insegnante che hanno partecipato al primo incontro organizzativo riferiscono sull’idea. La festa avrà lo scopo di far conoscere meglio il quartiere racchiuso tra la scuola infanzia Cesare Costa e le scuole Cittadella coinvolgendo tutte le associazioni che si trovano in questo raggio. Indicativamente dovrebbe svolgersi il 24 settembre 2016. Ogni associazione che partecipa, Ciclofficina, Arcigay, Uisp e Idee In Circolo, propone iniziative da fare quel pomeriggio e la scuola si offre non solo come spazio ma anche come interazione e scambio con le associazioni stesse. Nello specifico il Cesare Costa si è accordato con Idee In Circolo per organizzare qualche attività insieme nel giardino. Naturalmente sarà richiesta la disponibilità ai genitori di collaborare all’allestimento e alle attività della festa. Il prossimo incontro organizzativo con la definizione delle idee si terrà il 25 maggio 2016.
L’ultimo argomento in discussione riguarda il passaggio delle scuole d’infanzia comunali in fondazione. I genitori chiedono maggiori informazioni in materia, quali sono le differenze di gestione anche pratiche in un cambiamento del genere, anche se per quest’anno non riguarda il Cesare Costa. Una mamma dei cinque anni riferisce perplessità per come è stato gestito in particolare quest’anno il passaggio di alcune scuole, con scarsa informazione se non a cose fatte proprio in un momento in cui invece alle famiglie è stata chiesta grande partecipazione e trasparenza con la stesura di un patto di corresponsabilità educativa. La presidente riferisce le informazioni in suo possesso raccolte all’ultimo coordinamento consigli con l’assessore all’istruzione Cavazza.
L’incontro termina alle ore 20.40.

Commenti

Post più popolari