Carta d'identità 2016 - 2017

 Scuola d'Infanzia Cesare Costa
CARTA D'IDENTITÀ 2016/2017

Il personale
Coordinatrice Pedagogica: Elena Burzacchi

Le insegnanti
Sezione 3 anni    Ida La Maestra, Silvia Filippi, Eugenia Andreoni
Sezione 4 anni    Barbara Borsari, Amalia Parrotta, Eugenia Andreoni
Sezione 5 anni    Barbara Pasquariello, Daniela Chisari

Esecutori Educativi
Giuditta Fantino, Sonia Foti, Susy Gatti e Patrizia Di Maggio

Ausiliaria di Assistenza
Lucrezia Favoccia

Personale referente progetti e organizzazione della scuola:
Consiglio di Gestione: Ida La Maestra, Barbara Pasquariello, Amalia Parrotta, Foti Sonia
Gruppo Iniziative: Barbara Borsari, Ida La Maestra, Sonia Foti, Susy Gatti
Gruppo Comunicazione Blog Cesare Costa: Barbara Pasquariello
Referente Biblioteca: Silvia Filippi e Barbara Pasquariello
Fondo Cassa: Monica Perfetto
Mensa: Rosaria Veneziano

Esperti
Musica     Patrick Novara
Inglese     Eleonora Franciosi
Religione Veronica Tamburi

Orario settimanale di musica, inglese e religione












Il Consiglio di Gestione e i Gruppi di Lavoro
Il Consiglio di Gestione è un organismo di partecipazione composto da una rappresentanza di genitori e del personale della scuola, si riunisce almeno 3 volte all'anno con il compito di:
- promuovere iniziative finalizzate al miglioramento dell'attività educativa e didattica concordandone forme e modalità con gli organi responsabili per materia del Settore Pubblica Istruzione; 
- proporre ed organizzare, sulla base dei bisogni emergenti delle famiglie, iniziative a sostegno
dell'aggregazione delle famiglie incontri con esperti su tematiche educative; 
- elaborare sulla base delle proposte del collettivo e dei genitori il piano di lavoro annuale e gli obiettivi dei gruppi di lavoro;
- gestire il bilancio annuale del fondo cassa del Consiglio. Le attività vengono promosse e realizzate attraverso il contributo di specifici gruppi di lavoro composti da genitori e da un referente delle insegnanti. 

I gruppi di lavoro del Cesare Costa sono: 
Gruppo Iniziative: organizza le principali feste della scuola (Natale e Fine anno) e altre iniziative ricreative e di intrattenimento in orario extrascolastico rivolte a bambini e genitori. Promuove progetti di autofinanziamento; si occupa del mantenimento e della cura degli spazi interni ed esterni della scuola.
Gruppo Comunicazione: documenta e informa tutti i genitori su ciò che accade a scuola e sui progetti realizzati dal Consiglio. Il gruppo si occupa principalmente di curare il blog della scuola.
Gruppo Biblioteca: programma lettura e momenti di animazioni. Il gruppo gestisce la Biblioteca, in particolare: il prestito, l'aggiornamento della dotazione libraria.

Eventi e tradizioni della scuola
Ottobre: Festa di benvenuto. Novembre: Apertura Biblioteca. Dicembre: Festa di Natale. Aprile: Festa dei nonni. Fine maggio: Festa di fine anno scolastico.
Altre iniziative 
Colazioni, bancarelle, letture animate.
Festa di Halloween con partecipazione dell'insegnante di inglese Festa di Carnevale (febbraio)
Iniziative varie di intersezione

Relazione genitori e insegnanti: modalità
Incontri di sezione
1° incontro di sezione ottobre/novembre
2° incontro di sezione gennaio/febbraio
3° incontro di sezione aprile/maggio
Colloqui individuali
sezione 3 anni
1° colloquio settembre 2° colloquio novembre/dicembre 3° colloquio aprile/maggio
sezione 4 anni
1° colloquio gennaio 2° colloquio aprile/maggio 
sezione 5 anni 
colloquio finale verifica dell'anno e dossier passaggio scuola primaria

Le comunicazione scritte rivolte alle famiglie
Programmazioni Educative e i progetti
Durante il primo incontro di sezione le insegnanti consegnano ai genitori la programmazione annuale, documento che esplicita gli obiettivi educativi e formativi della scuola nei confronti dei bambini e delle loro famiglie. Nel corso dell'anno, ogni sezione traduce le indicazioni generali contenute nel documento di programmazione in progetti, che tengono conto e si sviluppano a partire dalle esperienze dei bambini al fine di promuovere le loro risorse e competenze. I progetti delle sezioni sono discussi e confrontati con i genitori nei successivi incontri di sezione ed esposti nelle bacheche di informazione rivolte alle famiglie.
Le Bacheche
Per consentire una corretta e aggiornata informazione ai genitori di ciò che accade nella scuola, le insegnante hanno predisposto una bacheca nell'atrio che viene allestita annualmente con le informazioni generali che riguardano: orari, piano dell'offerta formativa, organico del personale, i nomi dei rappresentanti del Consiglio di Gestione, le informazioni sulle iniziative dei gruppi di lavoro, i verbali e i progetti annuali del Consiglio, il regolamento della gestione sociale, la Carta dei Servizi, il regolamento dell'utilizzo degli spazi e del giardino aperto. Le informazioni periodiche sono esposte sulla vetrata della porta sul cavalletto all'ingresso. Inoltre, in ogni sezione è presente una bacheche nella quale sono esposti gli avvisi relativi alle attività specifiche (uscite, colloqui, incontri..), le programmazioni e gli orari degli esperti, i diari delle proposte fatte giornalmente ai bambini, i progetti e la documentazione delle attività, i prodotti dei bambini.

Gli spazi
Il Cesare Costa è collocato in un edificio che ha ospitato per lungo tempo una scuola primaria. Ristrutturata due volte, di cui una pochi anni fa, oggi ha spazi funzionali per svolgere le attività con i bambini, pur mantenendo una struttura originale rispetto alle altre scuole dell'infanzia a tre sezioni della città. 
Al piano terra: l'atrio 
si presenta come un piccolo ingresso con la scala per salire al piano superiore, allestito di volta in volta con materiali elaborati dai bambini durante le attività o con documenti che narrano i momenti importanti della vita della scuola. In questo luogo, dedicato principalmente alle comunicazioni, si trovano anche volantini e comunicazioni delle iniziative promosse dal Comune e dalla Circoscrizione e la bacheca con le comunicazioni scuola-famiglia.
Il salone
Caratterizzato da una ricca zona per le attività simboliche e di rappresentazione, è allestito con l'angolo dei travestimenti, il teatro dei burattini, teli per giocare con le ombre cinesi. Oltre a ciò, in salone, c'è anche una fornita biblioteca e uno spazio attrezzato per le attività motorie, ed è utilizzato dagli esperti per le attività di musica, inglesee religione. Inoltre, il salone è il luogo nel quale i bambini delle tre sezioni consumano il pranzo insieme. Accanto al salone c'è una sala dedicata al pranzo del personale e una piccola cucina nella quale vengono sporzionati i pasti.
Piano primo: le sezioni
Dotate di un'ampia stanza, sono collocate in piani diversi dell'edificio (piano terra i 5 anni, al primo piano3/4 anni) tutte dotate di un bagno, un soppalco allestito con arredi e materiali per il gioco di finzione (cucina/ travestimenti) o la lettura e angoli pensati e strutturati per le attività discipilinari . I corridoi antistante alle sezioni dei 3 e 4 anni sono utilizzati come laboratori per attività di piccolo gruppo.
L'atelier
Utilizzato da tutte le sezione, raccoglie in un ampia scaffalatura il materiale e gli strumenti per realizzare le attività di rappresentazione grafico-pittoriche. L'atelier è anche adibito ad attività di piccolo gruppo con esperti, ai colloqui con le famiglie, a incontri di gruppo tra operatori della scuola.
L'ufficio
Piccola stanza riservata al personale ospita l'archivio, la postazione informatica comune e la strumentazioni per la stampa di documenti.
Il giardino
Spazio verde attrezzato con strutture di gioco, una sabbiera, un pergolato con tavoli per le attività all'aperto e un palco per spettacoli e letture animate.

Calendario e orari
L'anno scolastico inizia il 5 Settembre e termina il 30 Giugno
In questo anno 2016 - 2017 sono previste le seguenti chiusure:
1 Novembre                      Festa di Tutti i Santi
2 Novembre                      commemorazione dei defunti
8 Dicembre                       Immacolata Concezione
24 Dicembre - 6 Gennaio Vacanze di Natale
31 Gennaio                       Patrono della città
13 Aprile - 18 Aprile       Vacanze di Pasqua
25 Aprile                          anniversario della Liberazione
1 Maggio                          Festa del Lavoro
2 Giugno                          Festa della Repubblica
Fino al 15 Luglio 2017    Prolungamento estivo - previo bando di iscrizione (indicativamente in pubblicazione nei primi del 2017)
L'orario giornaliero del servizio è dalle 8 alle 16 con possibilità di anticipo alle 7,30.
Continuità
La continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria è realizzata secondo le indicazioni contenute nel protocollo di passaggio definito in accordo con la Dirigenza della scuola primaria e prevede incontri tra insegnanti, visite dei bambini alla futura scuola, il passaggio di materiali. Il Cesare Costa, da un punto di vista territoriale fa riferimento al Circolo Didattico 6° Cittadella.
Attività di intersezione
L'esperienza di intersezione ha l'obiettivo di far compiere ai bambini esperienze che favoriscono lo scambio relazionale tra bambini di diverse età, al fine di favorire la costruzione dell'identità, dell'autonomia e di competenze in un clima educativo di fiducia e mutuo aiuto.
Le proposte che riguardano il percorso di intersezione sono:
• accoglienza dei bambini dei 3 anni (incontri di festa con i 4 e 5 anni)
• colazione insieme
• momenti festa insieme
• aiuto dei più grandi ai più piccoli nei momenti di routine
• uscite didattiche comuni (es: teatro, uscita a castagne…)
Formazione
Le insegnanti seguono una formazione di lungo periodo sui campi di esperienza, al fine di conseguire competenze specifiche.
Collaboratrici scolastiche
Sono previste 10 ore annuali di formazione per il personale a tempo pieno 36 h e 4 ore per il personale a tempo parziale.

Commenti

Post più popolari