Biblioteca dei genitori

Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. 

Si tratta di una breve favola che unisce il piacere del racconto fantastico a quello più impegnato della realtà quotidiana in cui certi valori si vanno perdendo. I sette ponti sono come le fasi della vita: un'alternanza di gioie e dolori, successi e incomprensioni. Fa riflettere sulla condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori veri.  (LM)

Gianni è un ragazzo affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, scherzosamente definito dagli amici “elefantone". Timido e introverso non teme il confronto con la società, proiettandosi in continue sfide che lo mettono in gioco quotidianamente. Si è lanciato in tandem con il paracadute, ha affiancato un vero pilota di rally, sta conseguendo il brevetto da subacqueo. La vita di Gianni rappresenta uno stimolo per superare barriere e oltrepassare convinzioni consolidate.
Un libro dal linguaggio semplice che apre il cuore a chi spesso vive la quotidianità con superficialità. Un sorriso, una pacca sulle spalle o un abbraccio: a volte basta un piccolo gesto per alleviare condizioni di disagio e sofferenze. Encomiabile la voglia di vita di questo ragazzo. (LM)

Commenti

Post più popolari