Esperto di MUSICA

Stefano Fiorini

orario settimanale

lunedì 
sezione 3 anni dalle 10,00 alle 11,00
sezione 4 anni dalle 9,00 alle 10,00
sezione 5 anni dalle 11,00 alle 12,00

mercoledì
sezione 5 anni dalle 14,00 alle 15,30



Musica al Cesare Costa

Il musicista è un costruttore di oggetti musicali, un organizzatore di eventi sonori; un giocatore di mano, di mente, di voce.  
Gino Stefani


La musica si pone come tratto di unione tra orecchio, voce, cuore, corpo e mente in un’esperienza multi-mediale e multi-sensoriale per il bambino tra i 3 e i 5 anni, con quella ricchezza che viene dal saper generare emozioni.

Il ruolo della musica può essere quello di saper tracciare percorsi fruibili dai bambini inizialmente ad un livello ludico, ma che poi diventa sapere e saper fare con i suoni e attraverso i suoni ,sperimentando un linguaggio di comunicazione divertente ma che li aiuta a crescere nella miglior conoscenza di se stessi e della realtà che sta loro intorno.


La musica non serve quindi per  trasformare i tutti i bambini in musicisti, ma aiuta a conoscere più a fondo la realtà, nella progressiva definizione di sé anche attraverso la dimensione sonoro-musicale del mondo che li circonda.

La voce è senza dubbio un punto centrale del mio intervento musicale alla Scuola d’Infanzia Cesare Costa . Mi presento subito ai bambini con la mia voce che canta: li saluto, li chiamo per nome, cerco di stimolare risposte vocali coerenti con gli stimoli forniti.

Poi presento ai bambini la chitarra Gelsomina, e grazie a lei impariamo tante canzoni, che formano un vero e proprio repertorio e da alcuni anni è andato via via consolidandosi, con canzoni molto richieste dai bambini, e altre che si imparano in occasioni particolari, come il Natale o le feste di fine anno.


Allargando il significato della parola “voce” possiamo dire che ogni oggetto ha una sua voce, un suono che lo caratterizza.
Per questo propongo l’esplorazione sonora di diversi strumenti musicali per compiere un percorso “guidato” insieme ai bambini alla scoperta di tantissimi suoni diversi che possono essere prodotti dagli strumenti a percussione. La dotazione degli strumenti rappresenta una ricchezza per la scuola  e ai bambini è offerta un’ampia possibilità di provare a suonare in diverse occasioni, per far crescere la consapevolezza della ricchezza del linguaggio musicale.

Per concludere vorrei citare il titolo di un libro che mi ha molto aiutato nell’elaborare i miei progetti musicali per i bambini fra i 3 e i 5 anni. Francois Delelande, pedagogista musicale francese famoso per i suoi studi sull’approccio alla musica da parte dei più piccoli, ha così intitolato uno dei suoi libri “la musica è un gioco da bambini”. In questo titolo si inserisce perfettamente il percorso musicale alla scuola Cesare Costa: giocare coi suoni, suonare giocando, divertirsi con la musica è l’obiettivo trasversale in tutte le mie proposte musicali.

Stefano Fiorini

Commenti

Post più popolari