La nostra faccia


I bimbi dei 3 anni si disegnano e dicono:

LA MIA FACCIA
... È BIANCA NON PROPRIO TUTTISSIMA È ANCHE UN PO’ ROSA E UN PO’ BLU, È ROTONDA.. È QUESTA, È UN POCHINO ROTONDA, LA PELLE È CALDA, LISCIA... È GRANDE, LA VEDO BIANCA E ROSSA SULLE GUANCE, È MORBIDA LA PELLE.. È GRANDE, È ROSSA È COPRITA DALLA PELLE.. È SPORCA DI CIOCCOLATA.. È BELLA, C’HO ANCHE GLI OCCHIALI SOPRA.. È BIANCA, MA BIANCA BIANCA..
LA MIA BOCCA
... È ROSSA DENTRO C’È LA LINGUA CHE SERVE PER LECCARE.. DENTRO C’È LA LINGUA CHE SERVE PER MANGIARE  E PER PARLARE, I DENTI PER MASTICARE A VOLTE CADONO MA DOPO TE NE CRESCONO DEGLI ALTRI NUOVI CREDO.. È TUTTA DRITTA, LA BOCCA LA APRI, APRI LE LABBRA E VEDI LA BOCCA, CI SONO I DENTI SONO ROSA LE LABBRA.. È COME UNA CORDA, LE LABBRA SONO ROSSE.. È ROSA, C’È LINGUA.. BOCCA È ROSSA PERHÈ TENGO TROPPO IL CIUCCIO.. CI SONO DELLE COSE ROSETTE PER APRIRLA CHE PUOI PARLARE, MANGIARE LE LASAGNE.. CON LA MAMMA FA PARLARE.. È ROSSA, DENTRO C’È LINGUA MANGIO LA PAPPA..
I MIEI OCCHI
... SONO NERI.. UNO ..DUE! MI SERVONO A FARE I GIOCHI.. GLI OCCHI DUE SONO AZZURRI E GUARDO CON GLI OCCHIALI I LIBRI.. DUE, SONO NERI, GUARDO LE COSE ANCHE TELEVISIONE ANCHE MAMMA.. SONO NERI, INTORNO C’È UN PO’ BIANCO, SOPRA E SOTTO GLI OCCHI CI SONO DEI PELI.. , GLI OCCHI DUE SONO MARRONI, GUARDO BENE PERÒ GLI OCCHIALI LI HO BUTTATI PERCHÉ C’È  POCO SOLE.. GLI OCCHI SONO NERI, MI SERVONO PER GUARDARE  LA TV.. SERVONO PER VEDERE CHE METTO IL DENTIFRICIO SULLO SPAZZOLINO QUANDO MI LAVO I DENTI.. LI CHIUDO QUANDO DORMO E LI APRO QUANDO È GIORNO.. SOPRA CI SONO LE SOPRACCIGLIA  CHE SERVONO PERCHÉ IL SOLE NON DÀ TROPPO FASTIDIO AGLI OCCHI.. MI SERVONO PER GUARDARE NEL CIELO LA NUVOLETTA OLGA..
IL MIO NASO
... PER SOFFIARE IL MOCCOLO.. È BIANCO HA DUE BUCHI SENTO GLI ODORI BUONI.. È PER RESPIRARE E ANCHE PER SENTIRE GLI ODORI.. HA DUE BUCHETTI.. È CORTO E IN FONDO C’HA LE CACCOLE.. C’È L’OSSO E I BUCHINI.. CE L’HO ROTONDO, C’HO IL MOCCOLO CHE VIENE GIÙ.. CHE TI SOFFI IL NASO DAL FAZZOLETTO ESCE DAI BUCHI, CE NE SONO TRE.. PER TIRARE VIA LE CACCOLINE PERÒ NON SI TOGLIONO.. A SOFFIARE CON FAZZOLETTO.. SENTO GLI ODORI DELLA CUCINA, CUCINANO I NONNI, ENTRANO DAI DUE BUCHINI DI SOTTO..
I MIEI CAPELLI
... MARRONI CORTI CON RICCI, PAPÀ PETTINA FA CODINO.. SONO PER TAGLIARE E PETTINARE.. NERI RICCI COME IL PAPÀ.. CE LI HO LUNGHI , GIALLI, LA MAMMA MI HA FATTO LA CODA.. ME LI SONO TAGLIATI COME BEN TEN.. COME PRINCIPESSA.. SONO LUNGHI TAGLIA CON LA MACCHINA LA MAMMA PETTINA, LA MACCHININA FA ZZZZ.. MI SONO CRESCIUTI DA SOLO.. SONO MORBIDI LI LAVO CON LA MAMMA, MI METTE UN POCHINO DI SHAMPOO IO PETTINO.. SOTTO C’HO LA FRONTE.. SERVONO PER FARE LA CODA.. NON SERVONO A NIENTE SOLO PER ESSERE LAVATI..
LE MIE ORECCHIE
... SONO DUE E VANNO LAVATE BENE PERCHÉ SE NO UNO  CI SENTE MALE.. SERVONO PER SENTIRE LE COSE, LE PAROLE, LA MUSICA, ANCHE TUTTI I RUMORI  ANCHE QUELLI CHE FANNO PAURA.. SONO DALLE PARTI NON SULLA FACCIA.. SONO QUA VICINO AI CAPELLI, SERVONO PER ASCOLTARE MAMMA E PAPÀ.. SERVONO PER METTERE LE DITA DENTRO QUANDO C’È CONFUSIONE.. CI VA DENTRO L’ACQUA QUANDO FACCIO LA DOCCIA.. SERVONO PER PULIRLI CON IL DITO.. PER METTERE GLI ORECCHINI.. FA MALE ORECCHIE.. CI SONO DEI BUCHI, SONO DUE, PUOI ASCOLTARE..
IL MIO COLLO
... C’È GOLA CHE BRUCIA.. PARLA E FA COSÌ.. COLLO CI PASSA LA ROBA DA MANGIARE E SI MUOVE SU E GIÙ.. È PER MANGIARE LA PAPPA.. PER MANDARE GIÙ LA CICCIA CON PATATE.. SERVE A TENERE SU LA TESTA.. SERVE PER MANDARE GIÙ LA ROBA DA MANGIARE.




Commenti

Post più popolari