DAL GESTO AL SEGNO - SEZIONE 3 ANNI


Durante tutto l'anno scolastico, abbiamo lavorato con le mani: esplorazione di vari materiali di recupero, manipolazione di Didò e creta, realizzazione di ricette di cucina con la collaborazione in sezione di mamma e papà o nonne disponibili, spermentazione di varie tecniche pittoriche per avvicinarsi al colore e a segni via via sempre più intenzionali.
Abbiamo proposto: tempere più o meno dense e stese con le mani, con gli stuzzicadenti, con gli spazzolini o i pennelli, ecoline su un fondo di cera di candele, acquerelli, carboncino, matite nere e colorate, pennarelli grossi e sottili. Abbiamo dato la possibilità ai bambini di spruzzare il colore con le siringhe, di lasciare scorrere le gocce sul foglio per ottenere le forme più strane, di soffiare tempera liquida o china nera con la cannuccia, di tracciare segni sottili o più marcati, di utilizzare verdure come i broccoli le carote il sedano o le patate per ottenere impronte diverse.
Dopo aver raccolto in un piccolo quaderno i loro lavori, li abbiamo sfogliati a piccolo gruppo per chiedere loro come fossero state ottenute queste forme. Successivamente abbiamo chiesto a cosa poteva assomigliare una di quelle forme. Abbiamo tagliato una parte del disegno, ingrandita all'occorrenza, incollata su un foglio grande bianco, e con tempera nera, Uniposca, acquerello o ecoline e i bambini a piccoli gruppi, o individualmente, l'hanno trasformata o ampliata e contestualizzata con tratti semplici, ma colorati.








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