I Diritti Naturali dei Bambini

Il 20 Novembre è la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e celebra la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia approvata dall'Onu in quel giorno nel 1989. La Convenzione contiene 54 articoli raggruppabili in quattro principi fondamentali:
 - Principio di non discriminazione.
 - Superiore interesse del bambino.
 - Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo.
 - Ascolto delle opinioni del bambino.
Nella home page del nostro blog potete trovare il link alla pagina Unicef dei "Diritti dei bambini in parole semplici" con il dettaglio degli articoli.

Partendo da questa ricorrenza, siamo risaliti alle parole di Gianfranco Zavalloni, grande maestro di scuola d'infanzia e dirigente scolastico:

- Molto spesso, in questi ultimi tempi, ci si ritrova a riflettere e a discutere sul problema dei diritti dei bambini e delle bambine. La prima cosa che generalmente io faccio, quando affronto questi temi, è quella di mettermi nei panni dei bambini e delle bambine. Credo infatti che sia importante fare memoria, cioè ripensarci noi bambini, ripensare a quando noi eravamo bambini e bambine.
Per questo, è bene farsi alcune domande: quali erano i nostri diritti? chi ce li garantiva? avevamo coscienza dei nostri diritti o – questo – era un fatto del tutto naturale? A partire da questi interrogativi e dalle risposte che ho raccolto e che raccolgo da centinaia di adulti, da un po’ di tempo a questa parte sto cercando di far capire ad insegnanti, genitori, educatori e politici, quanto siano importanti e fondamentali alcuni diritti.
 Per noi erano forse scontati, ma non lo sono oggi per i bambini e le bambine dei nostri territori, delle città e dei paesi del Nord del mondo. Se dovessi, oggi, portare un contributo alla riscrittura della Carta internazionale dei diritti dell’infanzia, sicuramente io aggiungerei anche questi diritti fra quelli "fondamentali".  -
Il gruppo biblioteca, in occasione della lettura del 16/11/2017 ha quindi proposto ai bambini i 
Diritti Naturali di Gianfranco Zavalloni
1.Il diritto all’ozio
2.Il diritto a sporcarsi
3. Il diritto agli odori
4. Il diritto al dialogo
5. Il diritto all’uso delle mani
6. Il diritto ad un buon inizio
7. Il diritto alla strada,
8. Il diritto al selvaggio
9. Il diritto al silenzio
10. Il diritto alle sfumature

Sul sito che ricorda l'opera di Zavalloni Scuola Creativa 
si trovano tanti materiali, gli articoli spiegati dal maestro e disponibili tradotti in oltre 100 lingue, ad esempio:

 

Commenti

Post più popolari